Corone, ponti, intarsi, faccette e protesi
Oggigiorno esistono diversi modi per salvare denti danneggiati o sostituire i denti persi con protesi identiche sia in termini di aspetto che di funzionalità .
Lievi disallineamenti, spazi vuoti o colori insoddisfacenti possono essere corretti mediante le faccette: si tratta di gusci in ceramica sottilissima, realizzati per adattarsi perfettamente al dente e applicati su questo per mezzo di un apposito adesivo, utilizzati in particolar modo per gli incisivi.
Gli intarsi sono la migliore alternativa alle otturazioni dentali e possono essere realizzati in diversi materiali. Mentre le otturazioni devono essere rinnovate di tanto in tanto, se realizzati con cura e mantenuti correttamente, gli intarsi di solito durano una vita.
Le corone vengono utilizzate quando il danno al dente è progredito a causa della carie o di un incidente al punto che una semplice otturazione non è più sufficiente. La corona consente di ricostruire le parti essenziali del dente (ad es. la cuspide), ripristinandone così la forma originale, e permette quindi una masticazione, una locuzione e un aspetto estetico normali.
I ponti dentali vengono utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Rappresentano un’alternativa agli impianti e sono disponibili in un’ampia gamma di versioni e materiali.
Nel caso delle corone e dei ponti dentali, possiamo realizzare un bite esteticamente simile ai denti prima dell’intervento, in modo che possiate provare in anticipo la sensazione dei nuovi denti che sfoggerete al termine del trattamento. Il bite vi permetterà di testare la nuova dentatura per qualche settimana.
Le protesi dentarie sono manufatti mobili utilizzati qualora sia necessario sostituire più denti, che si distinguono tra protesi parziali e totali. È importante che il dentista sottoponga le protesi a controlli regolari, in quanto l’usura del materiale e le alterazioni dell’osso mascellare causano una perdita di presa delle protesi nel tempo che, pertanto, di tanto in tanto andranno riadattate. Grazie a un dispositivo speciale, il nostro copy-box, vi forniamo anche la possibilità di realizzare un’ulteriore protesi sostitutiva a un prezzo ragionevole. Così, nel caso in cui questa si danneggi, avrete sempre una protesi sostitutiva a portata di mano.
< indietro Servizi